ROMA CAPITALE APRE UN TAVOLO DI CONFRONTO CON GLI ORDINI DELLE PROFESSIONI SANITARIE
INSIEME PER CONDIVIDERE PROGETTI A FAVORE DELLA TERZA ETÀ
Roma 21 feb. – Nella giornata di ieri l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, Barbara Funari, insieme alla Garante per i Diritti per le persone anziane, Avvocata Laila Perciballi, ha incontrato tutti gli Ordini delle professioni sanitarie di Roma avviando un tavolo con l’obiettivo di condividere progetti a tutela della terza età.
In occasione del 20 febbraio “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato”, tutte le professioni sanitarie sono state chiamate a collaborare “insieme per garantire la salute di tutti” come ribadito dal Garante.
Sono stati trattati temi che daranno il via ad eventi e campagne di rigenerazione su prevenzione delle truffe, aspetti giuridici, il mettere in relazione giovani studenti e anziani; tra le proposte presentate un programma per donare del tempo alla salute coinvolgendo le 31 professioni sanitarie e giornate dedicate alla salute globale.
Il vicepresidente OFI LAZIO, Maria Rita Molinari, è intervenuta esprimendo la piena collaborazione da parte dell’Ordine dei Fisioterapisti, evidenziando l’importanza nel porre attenzione e mostrare sensibilità verso le persone anziane, vittime a volte di forme di pregiudizio, discriminazione e svalorizzazione in ragione della loro età. Molinari ha evidenziato inoltre come la Fisioterapia di prossimità, in linea con i principi del PNRR, rappresenti una modalità con la quale insieme agli altri professionisti si possa rispondere adeguatamente anche in termini di prevenzione alla promozione della salute in modo da preservare l’indipendenza funzionale e una buona qualità di vita.