FISIOTERAPISTA IN ORDINE”

L’Ordine regionale dei Fisioterapisti del Lazio è l’Ordine che ricomprende in Italia il numero più alto di professionisti abilitati all’esercizio della professione. Da indagini informali e ricognizioni effettuate dall’entrata in vigore della Legge Lorenzin n.3 del 2018 si stima che per ogni Fisioterapista abilitato ce ne sia almeno 1 che esercita la professione ABUSIVAMENTE o che effettua pratiche proprie della professione.

Da qui emerge la necessità e l’URGENZA di informare i cittadini su come difendersi da eventuali abusi professionali, per la loro salute e quella dei loro cari. Da questa necessità nasce “FISIOTERAPISTA IN ORDINE”.

“FISIOTERAPISTA IN ORDINE” è la campagna informativa di OFI LAZIO contro l’abusivismo professionale, un’iniziativa che ha visto la luce lo scorso 8 settembre in occasione dei festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Fisioterapia in Piazza del Popolo a Roma e che ora tornerà con iniziative dedicate in tutte le principali piazze di tutte le province del Lazio!!

L’obiettivo di “FISIOTERAPISTA IN ORDINE” è quello di contrastare l’abusivismo professionale per salvaguardare la salute delle persone, come? Attraverso una CORRETTA e PUNTUALE INFORMAZIONE. Parleremo quindi:

  • del ruolo dell’Ordine Professionale e delle opportunità che la sua costituzione offre in termini di SICUREZZA DELLE CURE
  • perché è meglio scegliere un FISIOTERAPISTA ABILITATO
  • quali sono gli strumenti da utilizzare per essere certi al 100% di trovarsi nelle mani di un Fisioterapista abilitato all’esercizio professionale.

LE DATE DI “FISIOTERAPISTA IN ORDINE” NELLE PIAZZE

Incontreremo cittadine e cittadini del Lazio a:

  • LATINA 21 aprile 2024
  • RIETI 8 e 9 giugno 2024
  • FROSINONE 15 giugno 2024
  • VITERBO 22 giugno 2024
  • ROMA 08 settembre 2024

LA NASCITA DEGLI ORDINI PROFESSIONALI DEI FISIOTERAPISTI

La Federazione Nazionale nel nostro paese è composta da 38 Ordini Professionali organizzati in articolazioni provinciali interprovinciali e regionali, ognuno dei quali si è costituito a seguito della istituzione del D.M. 8 settembre 2022. Dall’entrata in vigore del decreto a seguito della sua pubblicazione in G.U. Il 15/12/2023 si è quindi costituito l’Ordine Regionale della Professione Sanitaria di Fisioterapista del Lazio (OFI LAZIO) che garantisce per la sua organizzazione territoriale coesione, coerenza e solidità.

FUNZIONE DELLORDINE PROFESSIONALE

L’Ordine Professionale è un Ente Pubblico che ha il compito di:

  • PROMUOVERE E ASSICURARE: l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità della professione e dell’esercizio professionale, la qualità tecnico professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell’esercizio professionale indicati nel codice deontologico al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva.
  • TUTELARE: gli interessi pubblici connessi all’esercizio professionale.

SICUREZZA DELLE CURE: Per esercitare la professione di Fisioterapista in Italia è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Professionale, il quale è tenuto alla verifica di tutti i requisiti necessari ai fini dell’esercizio professionale di ogni professionista. Se un professionista è iscritto è in possesso, senza alcun dubbio, delle competenze giuste rilevate attraverso una valutazione definita “certificativa” che l’ente attraverso l’iscrizione conferisce.

Come può un cittadino capire se un professionista è abilitato? È iscritto? Può esercitare?

PERCHÈ UN FISIOTERAPISTA ABILITATO

Il Fisioterapista è un professionista della Salute in possesso del diploma di Laurea universitario o titolo equipollente che in ambito universitario sostiene esami, ore e ore di tirocinio, prepara una tesi e solo in seguito al superamento di queste prove riceve l’autorizzazione a sostenere l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione. Il Fisioterapista abilitato ed iscritto all’Ordine ha l’obbligo di FORMAZIONE CONTINUA secondo quanto definito dal DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

Il processo attraverso il quale il professionista della salute Fisioterapista si mantiene aggiornato sulle evidenze scientifiche e pratiche cliniche per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale viene chiamato ECM.

L’Ordine Professionale in questo contesto vigila sull’effettivo adempimento dell’obbligo formativo del professionista.

 Quindi Il cittadino che si rivolge ad un professionista abilitato può essere certo che:

  1. quel FISIOTERAPISTA ha le competenze di base per esercitare la professione
  2. quel FISIOTERAPISTA si mantiene aggiornato, perché svolge costantemente attività di formazione in unottica di miglioramento continuo.

LALBO

Il cittadino può controllare autonomamente se il Fisioterapista al quale si affida è un professionista esperto e abilitato. Attraverso una Piattaforma Digitale Nazionale pubblica che ha il nome di ALBOWEB , inserita all’interno della pagina web della Federazione Nazionale degli Ordini Territoriali per la professione di Fisioterapista (FNOFI) è possibile controllare i nominativi di tutti i Fisioterapisti abilitati all’esercizio della professione in Italia.

UTILIZZA LA PIATTAFORMA

La piattaforma alboweb contiene i nominativi di tutti i Fisioterapisti italiani; questi dati sono pubblici e consentono ad ognuno di noi di verificare in ogni momento se la persona a cui si sta rivolgendo è realmente un Fisioterapista abilitato come:

  1. collegandosi direttamente alla piattaforma alboweb dal sito www.ofilazio.it o www.fnofi.it e cliccando su verifica fisioterapista”
  2. utilizzando il QR CODE che OFI LAZIO sta distribuendo in tutte le principali piazze delle province laziali.

Una volta collegati alla piattaforma alboweb basterà inserire nome e cognome del professionista e la piattaforma aggiornata sempre in tempo reale ci restituirà il risultato.

 

Affidarti al professionista giusto può migliorare la tua vita, VERIFICA SEMPRE LISCRIZIONE DI UN FISIOTERAPISTA.